GEREMIA BICEGO Campione Italiano under 15! PERIN, VIEL e MARANGON protagonisti per il PEGASO

martedì, aprile 29, 2014 11:37
Pubblicato nella categoria: Senza categoria

Pegaso e squash vicentino protagonista ai Campionati Italiani Giovanili disputati a Cosenza il 26/27 aprile. Geremia Bicego, tredicenne di Valdagno, si laurea Campione Italiano under 15 battendo in finale il riccionese Federico Morganti per 3/1. Grande torneo e medaglia di bronzo per Christian Perin nella categoria under 17. Terzo posto per Letizia Viel nell’under 17 femminile (2^Marta Brunello/ViSquash)  e 5° per Andrea Marangon nell’under 19. Dettaglio dei tornei:

UNDER 15 MASCHILE: con al via i 16 migliori under 15 italiani Geremia Bicego si presenta come testa di serie n. 2, vincitore della prima tappa a Riccione. per lui esordio facile negli ottavi contro il barese Patrick Clark: 3/0 (11/1 11/1 11/1). Nei quarti Bicego affronta il  riccionese Marco Lombardini: dopo un primo game vinto con autorità (11/3), Geremia cala di concentrazione e subisce la reazione di Lombardini (9/11) prima di  imporsi nettamente nel terzo e quarto parziale per 11/2 11/2. La semifinale contro il cosentino Federico Belvedere è il terzo match della giornata per il giovane valdagnese che si presenta al via visibilmente provato, ma è bravo e attento nei momenti decisivi dei games e riesce ad imporsi per 3/0 (11/8 11/7 11/6) nonostante una buona resistenza dello junior di casa. Si arriva quindi alla finale, opposto a Geremia il riccionese Federico Morganti vincitore in semifinale sul bravo vicentino del Vi Squash Marco Zordan per 3/0. La partita si presenta subito in salita per Bicego, Morganti rimonta nel primo game dal 7/9 e si impone per 11/9. Nel secondo sale la tensione fino al 9 pari ma qui l’allievo di Bertoldo piazza i due punti che lo portano in parità. Il terzo parziale è una fotocopia del secondo con Geremia capace di imporsi allo sprint 11/9. Ma la partita non è finita, nel quarto Bicego arriva al match ball sul 10/9 che viene subito annullato da Morganti. Un errore in risposta del riccionese porta il secondo match ball al vicentino che questa volta non si lascia sfuggire l’occasione e con una smorzata di rovescio porta a Vicenza il titolo italiano under 15. Nella finale per il terzo posto Belvedere si impone per 3/1 su Alessandro Zordan del ViSquash, autore anch’egli di un buon torneo.

UNDER 17 MASCHILE: nel torneo vinto dal torinese Ludovico Cipolletta sul barese Luca Lasciarrea è il sedicenne di Cereda Christian Perin la sorpresa del torneo. Reduce da un periodo di appannamento Perin si presenta al torneo ben preparato. Negli ottavi batte agevolmente il cosentino Pierpaolo Lopez per 3/0 (11/1 11/1 11/0). Nei quarti il primo vero banco di prova rappresentato dal nazionale u17 napoletano Mario Gentiletti. Perin parte forte e complici i tanti errori del campano vince il game 11/2. Ma Gentiletti reagisce, limita gli errori, vince il secondo per 11/7 e si porta sul 10/6 nel terzo. Qui l’impresa di Perin che con 6 punti di fila porta a casa il game per 12/10. E’ una bella iniezione di fiducia per il vicentino che parte forte nel quarto e mantiene il controllo del gioco fino all’11/6 finale. Nulla da fare in semifinale con Luca Lasciarrea nonostante un ottimo secondo game che Perin gioca alla pari subendo nel finale la maggiore esperienza dell’avversario: 3/0 il risultato finale (4/11 7/11 2/11). Ma l’impresa più bella di Perin arriva nel match per il terzo posto opposto all’atleta di interesse nazionale, il riccionese Pietro Conti. Primo game per Conti (6/11), buona reazione di Perin nel secondo (11/9) ma è ancora il riminese ad imporsi nel terzo (8/11). Sul 10/7 nel quarto Conti si ritrova a disposizione 3 match ball ma qui Perin si supera, li annulla e si porta sul 10 pari: Rischia di buttare il match con una volée di diritto affrettata ma poi reagisce alla grande conquistando i successivi 3 punti (13/11). Nel quinto game l’allievo di coach Bertoldo mantiene il controllo del gioco e si impone per 11/7 conquistando il meritato bronzo. L’altro vicentino presente, Marco Zordan (ViSquash) conclude al 9° posto dopo una bella e sfortunata partita negli ottavi contro Laboccetta (2/3).

UNDER 17 FEMMINILE: nonostante le defezioni dell’ultima ora sono presenti le tre migliori atlete under 17 italiane. Tra queste le due vicentine: Marta Brunello (ViSquash) e Letizia Viel del Pegaso. Nel derby vicentino che da l’accesso alla finale è Marta Brunello a prevalere su Viel per 3/0 (11/7 12/10 11/9). In finale a prevalere è la genovese Paola Moretti che si impone per 3/0 su Brunello (11/7 13/11 11/8). Bronzo per Letizia Viel.

UNDER 19 MASCHILE: finale di livello europeo con vittoria del novarese Yuri Farneti sul genovese Oliviero Ventrice per 3/2. Unico vicentino presente Andrea Marangon non riesce ad esprimersi secondo le sue potenzialità nel match per lui decisivo dei quarti contro il riccionese Gianluca Poggiali ed esce sconfitto per 11/5 11/5 11/3. Buona la difesa nel secondo match contro il nazionale Oliviero Ventrice (7/11 5/11 6/11) e agevole la vittoria finale sul parmense Nicolò Manfrin per 3/0 (11/3 11/5  11/2) che gli vale il 5° posto finale.

IL COMMENTO DEL COACH DIEGO BERTOLDO: “Orgoglioso di questi ragazzi, prima ancora che per i risultati per i valori espressi in campo sia nelle vittorie che nelle sconfitte che spesso insegnano tanto quanto i successi. I ragazzi sanno che possono e devono crescere sia nella mentalità che nel livello di gioco, ma hanno energia e intelligenza per riuscirci ed essere persone e atleti di livello. Complimenti a tutti e, a nome della società, un ringraziamento alle famiglie per il supporto!”.

Puoi lasciare una risposta, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento