Campionati Italiani Assoluti: bronzo per Lorenzo Staurengo! 10° Gioele Reniero
lunedì, giugno 2, 2025 23:33Si è conclusa la 49^ Edizione dei Campionati Italiani Individuali Assoluti e di 1a categoria 2025, femminili e maschili, disputati a Riccione, presso il Centro Tecnico Federale Figs, dal 30 maggio al 1 giugno 2025. Bilancio super positivo per lo squash vicentino che piazza due giovanissimi atleti del Pegaso di Cornedo tra i primi 10 del torneo maschile: Lorenzo Staurengo è bronzo, mentre il neo sedicenne Gioele Reniero chiude con un promettente 10° posto assoluto!
REPORT: Lorenzo Staurengo e Gioele Reniero entrano in scena negli ottavi. Staurengo, pur contratto all’inizio, non ha alla fine difficoltà ad imporsi sul cosentino dello Scorpion Mauro Trombetta (11/8 11/5 11/7). Subito un avversario molto ostico per Gioele Reniero che, nonostante una buona reazione nel secondo e terzo parziale, deve cedere al nazionale barese Simone De Bartolomeo (7/11 6/11 6/11).
Nei quarti Lorenzo Staurengo affronta un altro cosentino: Saverio Guzzo. Nel primo game l’atleta dello Scorpion Rende tiene bene testa a un Lorenzo non del tutto fluido, poi però il vicentino, dal 4/7 nel primo parziale, alza l’intensità dei colpi e con buona qualità si impone per 11/9 11/1 11/2. Nei recuperi intanto Gioele Reniero è protagonista di un’eccellente vittoria per 3/0 sul forte riccionese Elia Urbinati (11/6 11/7 12/10).
Semifinale per Lorenzo Staurengo contro il 10 volte campione italiano Yuri Farneti. Il pronostico è tutto dalla parte di Farneti e così sarà, ma il diciannovenne del Pegaso, supportato dal coach storico Diego Bertoldo, pur cedendo al fortissimo avversario con un periodico 6/11, fornisce una promettente prestazione che fa ben sperare per il suo futuro. Nei recuperi per il 9/16° posto ancora una vittoria per Gioele Reniero che si impone su Flavio Polese del Borderline Bologna per 3/1 (11/5 5/11 11/3 11/9).
Lorenzo Staurengo sale sul podio senza giocare la finale per il 3/4° posto per la defezione di Nicolas Londono Serna, uscito malconcio dalla semifinale persa contro il diciottenne milanese Filippo Conti. Yuri Farneti e Cristina Tartarone si confermano Campioni Italiani 2025.
Gioele Reniero chiude un ottimo torneo cedendo all’esperto riccionese del Mondo Squash Mattia Mulazzani (6/11 5/11 8/11), ma con la soddisfazione di essere il più giovane tra i primi 10 classificati.