CAMPIONATO ITALIANO ALLIEVI A SQUADRE: PEGASO VICE-CAMPIONE D’ITALIA

lunedì, maggio 29, 2023 22:26
Pubblicato nella categoria: Tornei

Si è concluso il Campionato Italiano Allievi a Squadre, disputato presso il Centro Tecnico Federale Figs di Riccione dal 26 al 28 maggio 2023.

Lo Squash Club Pegaso di Cornedo, team B (Gioele Comerio, Gioele Reniero, Gioia Reniero, Alessandro Ciriello) conquista uno splendido argento alle spalle dello Squash Scorpion A Rende. L’altra formazione del Pegaso, team A (Riccardo Montagna, Alex Rossato, Alessandra Pana, Giordano Groppo) conclude al 7° posto. Il report:

QUARTI DI FINALE

SQUASH PEGASO B b. MONDO SQUASH A RICCIONE 128/77. Il club riccionese è reduce dalla vittoria thrillin per un solo punto negli ottavi contro l’Argentario Trento (111/110). Subito in campo i due migliori under 15 italiani Gioele Reniero e Thomas Cimarelli. Come nella recente finale di Trento il tredicenne valdagnese parte forte e si impone nei primi due game per 15/12 15/9, poi cede al ritorno di Cimarelli nel terzo (8/15) riuscendo comunque a conservare i due punti di vantaggio che gli danno la vittoria per 38/36. Solida la prestazione di Gioia Reniero che non concede scampo a Karola Tallarico (45/21). Con 26 punti di vantaggio Gioele Comerio completa l’opera regolando 45/20 Valentino Rosales.

MILANO SQUASH ACADEMY b. SQUASH PEGASO A 135/65. Nel primo match Alex Rossato cede al Jacopo Rossi per 23/45. Alessandra Pana, al rientro dopo oltre un anno di assenza dalle competizioni, è sconfitta da Carolina Conti 31/45. Chiude Riccardo Montagna che cede al nazionale Filippo Conti per 11/45.

SEMIFINALI

SQUASH PEGASO B b. MONDO SQUASH B RICCIONE 129/86. Sfida tra i n. 2 Gioele Reniero e Krjstian Nano. Il valdagnese impone ritmo e qualità dei colpi nei primi due parziali (11/4 11/4). Nel terzo parte male ma riesce a chiudere sul 15/10 aggiudicandosi il match per 45/18. Gioia Reniero affronta nel secondo match Vittoria Ceci. La sedicenne valdagnese è protagonista di un’altra solida prestazione e chiude con un convincente 45/28. Con soli due punti da conquistare scende in campo Gioele Comerio opposto ad Elia Urbinati. Lo scledense vince i primi due game per 15/14 15/11, poi un calo nel terzo (9/15) consente al riccionese di chiudere sul 40/39, sconfitta di misura che non pregiudica l’accesso del Pegaso all’atto finale della competizione.

FINALE

SQUASH SCORPION RENDE B. SQUASH PEGASO B 135/59. Il Pegaso affronta il team sulla carte nettamente favorito, forte di atleti come Flavia Miceli, nazionale senior, Carmine Chiappetta e Saverio Guzzo. Il team di Cornedo approccia comunque a testa alta la sfida e Gioele Reniero, pur non disputando il suo miglior match, dimostra i suoi recenti miglioramenti e tiene testa al più esperto Saverio Guzzo (26/45). Anche Gioia Reniero non sfigura contro Flavia Miceli, ma la qualità e la concretezza della cosentina sono al momento chiaramente superiori: 45/13 il finale. A punteggio ormai acquisito, bello il match tra Carmine Chiappetta e Gioele Comerio col cosentino vincitore per 45/20. Titolo a Rende e splendido argento per il giovanissimo team di Cornedo. Terzo lo Squash Academy Milano.

Lo Squash Pegaso A conclude al 7° posto. Dopo la sconfitta contro Rende B, pur con l’ottima prestazione di Alex Rossato contro Francesco Cascelli, il team di Cornedo si riscatta con una bella vittoria per 120/95 su Rende C. Alex Rossato apre con la vittoria su Luciano Osso (45/29) seguita da quella di Alessandra Pana su Maria Giovanna Trombetta (45/21). Riccardo Montagna cede come da pronostico a Giovanbattista Manna (30/45), ma la sconfitta non pregiudica la bella vittoria del team vicentino.

 

Puoi lasciare una risposta, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento