NAZIONALE DI 1^ CAT. A TREVISO: vincono Elisa Zambon e Giovanni Staurengo

domenica, febbraio 26, 2023 13:58
Pubblicato nella categoria: Tornei

Pegaso protagonista a Treviso con i diciannovenni Giovanni Staurengo ed Elisa Zambon vincitori del torneo nazionale di 1^ categoria concluso ieri al Celeste Squash di Villorba. Al posto d’onore nel femminile la cornedese Gioia Reniero, ottimi piazzamenti per gli altri quattro atleti del Pegaso in gara.

TABELLONE MASCHILE: dopo il turno di qualificazione il torneo entra nel vivo negli ottavi: tra i vicentini la tds n. 1 Giovanni Staurengo si impone come da pronostico su Alessandro Crestani del Max Vicenza. Buona vittoria per Alex Rossato sul riccionese del Mondo Squash Valentino Rosales (3/0). Riccardo Montagna batte Lorenzo Briscolini 3/0.

Nei quarti Giovanni Staurengo non lascia scampo al trevigiano Matteo Borghetto (3/0), Alex Rossato, avanti 2/0, si fa rimontare e cede 2/3 al veterano trevigiano Guido Biasotto. Riccardo Montagna cede ai vantaggi al forte under 15 riccionese Thomas Cimarelli.

In semifinale Staurengo con ha problemi ad imporsi su Biasotto (3/0), mentre nella parte bassa la tds n. 2, il riccionese Elia Urbinati, si impone per 3/1 sul compagno di squadra Thomas Cimarelli.

Finale come da pronostico tra Giovanni Staurengo ed Elia Urbinati. Parte forte il trissinese imponendosi nel primo game per 11/7. Nel secondo Urbinati sembra imbrigliare il vicentino con un gioco lento e preciso ma Giovanni annulla una palla game sul 9/10 e riesce ad aggiudicarsi il parziale ai vantaggi 13/11. E’ la chiave del match, nella terza frazione l’allievo di Bertoldo vola sul 5/0 per poi chiudere il match sull’11/4. 11/7 13/11 11/4 il punteggio finale e prima vittoria in un torneo nazionale per Giovanni Staurengo.

Buon 5° posto finale per il diciassettenne Riccardo Montagna che si impone per 3/0 su Omar Rossi (Max Vicenza) e per 3/2 sul coetaneo compagno di squadra Alex Rossato, vincitore in precedenza con l’identico punteggio su Matteo Borghetto (TV Celeste). 18° posto per Giordano Groppo che batte 3/0 i trevigiani Alessandro Mestriner e Fabio Maccari, prima di cedere al trentino di Arco Amedeo Tonidandel (1/3).

TABELLONE FEMMINILE: da pronostico i quarti di finale con le due vicentine del Pegaso Gioia Reniero ed Elisa Zambon vincitrici su Asia Gasparini (Visquash Carré) e Giada Sanchini, e le due riccionesi Karola Tallarico e Vittoria Ceci che si impongono rispettivamente su Sara Gasparini (Visquash) e sull’esordiente Debora Vigolo del Pegaso.

In semifinale Gioia Reniero parte forte con Vittoria Ceci e resiste al ritorno della riccionese imponendosi per 3/0. Parte male invece Elisa Zambon contro Tallarico: cede il primo parziale per 5/11 ma reagisce prontamente e, nonostante l’assenza dai campi di gara per motivi di studio, si impone alla fine per 3/1, facendo valere la sua maggiore esperienza. 

Finale vicentina targata Pegaso tra Gioia Reniero ed Elisa Zambon. A metà del primo parziale l’episodio che forse condiziona l’andamento del match: Gioia subisce un fortuito quanto doloroso contatto sulla T con conseguente calo di concentrazione. Va sotto 0/2 (6/11 7/11) ma è brava a reagire d’orgoglio nel terzo, che si aggiudica alla terza palla game per 15/13. Nella quarta frazione arriva però la reazione di Elisa Zambon. La maranese tiene fino al 9 pari per poi portarsi sul 10/9 e chiudere con una bella smorzata l’incontro. 11/6 11/7 13/15 11/9 il punteggio finale. 5° posto per Giada Sanchini su Asia Gasparini (/2) e 7° posto per Debora Vigolo che conquista la prima vittoria contro Sara Gasparini (3/0).

RADUNO ATLETI DI INTERESSE FEDERALE: in corso di svolgimento a Riccione il raduno degli atleti di interesse federale. Tra i convocati 3 giovani atleti del vivaio del Pegaso: Lorenzo Staurengo, Gioele Comerio e Gioele Reniero.

Puoi lasciare una risposta, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento