GIOVANILE “CITTA’ D’ITALIA” A MILANO: vince Giulio Montagna (U13), piazza d’onore per Edoardo Ciriello (U13), Reniero Gioele (u15) e Reniero Gioia (u17)

lunedì, febbraio 20, 2023 12:43
Pubblicato nella categoria: Tornei

Si è concluso il 1° Torneo Città d’Italia Giovanile, valido per le categorie Under 13/15/17/19, femminili e maschili disputato a Milano ed organizzato dalla A.S.D. Milano Squash Academy presso la palestra Tonic Lambrate, sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023. Quattro podi per i ragazzi del Pegaso guidati da coach Diego Bertoldo: Giulio Montagna si impone nell’under 13 battendo in finale il compagno di squadra Edoardo Ciriello. Argento per Gioele Reniero nell’under 15 e per Gioia Reniero nell’under 17.

Il dettaglio dei tornei:

UNDER 13 MASCHILE: Giulio Montagna approda in finale battendo prima Edoardo Pieroni (LU-Versilia) per 11/3 11/8 e poi il trentino Leonardo Chini per 11/6 11/4. Nell’altro girone tre belle vittorie per l’undicenne valdagnese Edoardo Ciriello: le prime due contro i cosentini Niccolò Venulejo (12/10 11/6) e Antongiulio Avolio (11/5 11/6) e la terza contro il trentino dell’Argentario Stefano Sodini (11/4 11/7). Nella finale i due giovanissimi del Pegaso si danno battaglia, parte benissimo Eoardo che si porta sul 9/5 mettendo alle corde il favorito compagno di team. Qui però arriva la reazione della tds n. 1, Giulio lotta e riesce a far suo il primo game per 13/11. L’esito del primo parziale risulta decisivo con Montagna che non ha difficoltà a imporsi anche nel secondo per 11/5 per far suo il torneo senza concedere alcun game agli avversari.

UNDER 15 MASCHILE: passano gli ottavi entrambi i ragazzi del Pegaso: Alessandro Ciriello a spese del riccionese Christoper Cusumano (11/8 11/8) e Gioele Reniero, accreditato della tds n. 2, sul romano Niccolò Marino (11/3 11/4). Derby Pegaso nel 2° turno col più esperto Gioele Reniero che ha la meglio come da pronostico per 11/5 11/4. Pochi problemi in semifinale per Gioele Reniero, il tredicenne di Cornedo si impone sul trentino Leonardo Penasa (11/2 11/3). Finale come da pronostico con Reniero che affronta la tds n.1 riccionese Thomas Cimarelli. L’allievo di Bertoldo parte forte e si impone nel primo parziale per 11/8. Gioele sembra avere la partita in pugno, arriva al match point, ma Cimarelli è bravo a mantenere la freddezza e far suo il game ai vantaggi (13/11). La terza e decisiva frazione rimane in bilico fino all’8 pari, ma alla fine è il più esperto atleta del Mondo Squash a spuntarla e a far suo il torneo per 11/8. Gioele esce dal match a testa alta, con i miglioramenti palesati dell’ultimo periodo, un gioco a tratti brillante e solo qualche errore da evitare nelle fasi calde del match. Nei recuperi Alessandro Ciriello completa il suo eccellente torneo e fa suo il 5° posto con le vittorie sul trentino Matteo Cofler (11/5 11/5) e sul riccionese Oliver Barberi (11/8 14/12).

UNDER 17 MASCHILE: quattro i ragazzi del Pegaso impegnati. Primo turno che vede scendere in campo il solo Alex Rossato, vincente sul trentino Ian Golser per 11/3 11/2. Negli ottavi Gioele Comerio passa il turno superando il versiliese Gianluca Zoppi per 11/1 11/2. Stop per gli altri tre vicentini, Alex Rossato e Giovanni Borso cedono 0/2 ad avversari quotati quali il cosentino Mauro Trombetta e il barese Simone De Bartolomeo, mentre Riccardo Montagna lascia via libera al milanese Lorenzo Zacchetti per 11/8 11/6. Gioele Comerio supera i quarti battendo Zacchetti per 11/2 11/3 e accede alle semifinali dove se la vedrà con l’emergente milanese Filippo Conti. Qui il sedicenne di Schio disputa un discreto match ma è Conti che, imponendo la sua fisicità, accede per 11/7 11/5 alla finale dove cederà al forte cosentino Carmine Chiappetta (1/2). Comerio affronta nela finale per il 3° posto Simone De Bartolomeo. Il barese piicchia forte e fa suo il primo parziale per 11/5. Nella seconda frazione Gioele fa le cose giuste, rallenta il gioca portando il barese fuori dalla zona di confort e si porta sull’1 pari (11/7). Nel terzo però De Bartolomeo torna a imporre il suo ritmo e porta alla fine a casa il match per 11/7.

UNDER 17 FEMMINILE: Gioia Reniero supera agevolmente i quarti battendo la riccionese Aurora Koci per 2/0. Bella sfida in semifinale con Karola Tallarico. La riccionese del Mondo Squash si era imposta nell’ultimo confronto di quindici giorni fa a Lubiana, ma stavolta è la cornedese a partire forte e ad aggiudicarsi il primo parziale per 11/5. La situazione si inverte nell seconda frazione che la Tallarico porta a casa per 11/4, con buone trame di gioco. Nel parziale decisivo Gioia fa valere la sua maggiore potenza, porta l’avversaria in difesa con pregevoli hold fa suo il match per 11/3. Finale contro la vice campionessa italiana, la cosentina Flavia Miceli. Parte forte la vicentina che impone il suo ritmo fino al 7/5 poi esce la qualità della cosentina che approfitta anche del calo di concentrazione dell’avversaria e si aggiudica il match per 11/8 11/2.

Da segnalare anche la bella vittoria nell’under 15 femminile di Beatrice Filippi dell’Argentario TN, società gemellata con l’asd Pegaso.

Puoi lasciare una risposta, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento