GIOVANILE NAZIONALE A CARRE: vince Elisa Zambon, sul podio anche Lorenzo Staurengo e Gioia Reniero

lunedì, marzo 14, 2022 11:50
Pubblicato nella categoria: Tornei

Si è concluso oggi sui campi del Visquash Carré il torneo Nazionale Giovanile che ha visto la partecipazione di 54 giovani atleti. Lo Squash Club Pegaso di Cornedo è stato protagonista alla pari del Mondo Squash Riccione conquistando un oro, un argento e un bronzo. Elisa Zambon vince brillantemente il torneo femminile superando Yasmine Ghini. Terza Gioia Reniero su Karola Tallarico. Nel maschile Lorenzo Staurengo cede al compagno di nazionale Matteo Nanni. Quarto Gioele Comerio sconfitto da Lorenzo Corbani.

TORNEO FEMMINILE: negli ottavi Gioia Reniero (Pegaso) e Asia Gasparini (Visquash) superano il turno contro Sanchini e Zanchiello. Fuori Sara Gasparini (Visquash) ad opera di Ceci. Gioia Reniero si ripete nei quarti sulla parmense Samantha Barbaro (2/0), mentre Gasparini cede a Ghini. Elisa Zambon fa il suo esordio battendo Vittoria Ceci per 11/5 11/6. Due portacolori del Pegaso in semifinale: nella prima Gioia Reniero affronta la tds n. 1 Yasmine Ghini. La riccionese, anno 2004 e in odore di convocazione per gli europei a squadre, è la favorita, ma la sedicenne di Cornedo con un brillante gioco di anticipo impedisce all’avversaria di sviluppare il suo gioco preciso e si impone nel primo game per 11/6. Raggiunta sull’1 a 1, Gioia lotta punto a punto riuscendo a portarsi sul match ball sul 10/9. Qui è fatale un errore sul servizio, la riccionese coglie l’occasione e conquista rapidamente i due punti utili per raggiungere la finale (6/11 11/7 12/10). Nell’altra semifinale agevole la vittoria di Elisa Zambon su Karola Tallarico (11/4 11/2). Finale tra Zambon e Ghini. Parte meglio la riccionese, ma la vicentina è brava riprendere le redini del gioco e ad imporsi nel primo game per 11/9. Secondo game thrilling con l’allieva di Bertoldo che si porta sul 10/6, con quattro match ball a disposizione. Cede i primi due ma sul 10/8 arriva una splendida volée di rovescio sul nick a darle una bellissima vittoria. Completa la festa Pegaso Gioia Reniero che si impone per 11/8 11/3 su Karola Tallarico.

TORNEO MASCHILE: esordio vincente nei trentaduesimi per gli atleti del Pegaso Gioele Reniero e Giovanni Borso rispettivamente su Igor Valle (Visquash) ed Eoardo Castellani (Mondo Squash), escono invece i giovanissimi Giulio Montagna e Alessandro Ciriello, entrambi alle prime esperienze agonistiche. Nei sedicesimi in campo 8 ragazzi vicentini, 6 ragazzi del Pegaso e due del ViSquash. Escono Alberto Munari e Mattia Valle, entrambi del Vi Squash ad opera di Cimarelli e Conti, ed esce per il Pegaso solo l’under 13 Gioele Reniero ad opera di Mattias Casoli. Vincenti tutti gli altri: Comerio su Parolari (11/1 11/2), Rossato su Briscolini (11/4 11/3), Montagna su Semprini (11/8 11/4), Staurengo su Nanno (11/3 11/0) e Borso su Marcantonio (9/11 11/7 11/9).

Nel derby degli ottavi di finale tra Gioele Comerio e Alex Rossato si impone il primo per 11/2 11/2. Vince agevolmente anche Lorenzo Staurengo su Benedetto Cariolato (11/0 11/1). Fuori Riccardo Montagna e Giovanni Borso sconfitti 0/2 dai quotati Corbani e Urbinati. Nei quarti Comerio si impone su Thomas Cimarelli per 11/5 11/1, Staurengo su Urbinati per 11/3 11/2.

Nella prima semifinale Gioele Comerio si difende bene contro il nazionale Matteo Nanni ma deve cedere per 11/6 11/4. Buona la prestazione di Lorenzo Staurengo vincente su Lorenzo Corbani per 11/5 11/6.

Finalissima da pronostico tra Staurengo e Nanni. Il vicentino gioca bene e il gioco è in equilibrio fino a 7 pari ma poi un Nanni in ottima forma piazza l’allungo fino all’11/7. Il riccionese parte forte anche nel secondo e non molla la presa fino all’11/4 che gli vale la vittoria nel torneo. Nella finale per il terzo posto Gioele Comerio lotta come un leone ma alla fine è Corbani a spuntarla 11/3 11/7. Nei recuperi buone prove di tutti i ragazzi vicentini, su tutti Riccardo Montagna vittorioso sul milanese Zacchetti (8/11 11/6 11/7) e sul trentino Benedetto Cariolato (11/7 11/1).

Puoi lasciare una risposta, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento