CAMPIONATI ITALIANI DI 1^ CAT. A RICCIONE

domenica, febbraio 12, 2017 23:12
Pubblicato nella categoria: Tornei

Si sono conclusi a Riccione i Campionati Italiani di 1^ categoria che hanno visto la partecipazione di 76 giocatori provenienti da tutto il territorio nazionale. La folta rappresentativa del Pegaso, composta da molti atleti alla loro prima esperienza nella manifestazione, si è ben comportata dimostrando nel corso del torneo significativi e incoraggianti miglioramenti nelle prestazioni. Nel torneo femminile Federica Rodella conclude al 5° posto. Nel campionato maschile Michele Bresciani al termine di un ottimo torneo conclude al 7° posto, I due giovani classe 2000 Giacomo Dalle Molle e Francesco Cocco si piazzano rispettivamente al 10° e al 15° posto. 18° Alberto Scorretti. 21° Francesco Galas. 34° Paolo Zampiccoli. Fuori nei trentaduesimi Giulio Angelini e Riccardo Talin.

TABELLONE MASCHILE

TRENTADUESIMI: 8 gli atleti del Pegaso impegnati nel primo turno. In 5 passano brillantemente il turno. Francesco Galas sul modenese Luca Ippolito (3/0), Alberto Scorretti sul romano Giuseppe Mirone (3/0), Michele Bresciani sul modenese Roberto Menozzi (3/0), Giacomo Dalle Molle in rimonta sul varesino Luca Di Bernardo (3/2) e Francesco Cocco sul romano Pierluigi Ugolini (3/0). Escono Riccardo Talin, Giulio Angelini e Paolo Zampiccoli per mano dei quotati Musiani, Leonardi e Torrello.

SEDICESIMI: passano in tre. Michele Bresciani regola 3/0 il napoletano Valerio Ferrario, Giacomo Dalle Molle batte la tds n. 4 il catanese Sebastiano Strano per 3/1. Bella e sofferta  la vittoria per 3/2 di Francesco Cocco sul napoletano tds n. 7 Nicola Principe. Escono Francesco Galas ad opera del versiliese Davide Leonardi (0/3) e Alberto Scorretti ad opera del giovane cosentino Francesco Curcio (1/3).

OTTAVI: derby tra Michele Bresciani e Giacomo Dalle Molle che danno vita a una bella sfida. Perfetto equilibrio dopo i primi due game (13/11 9/11). Poi Bresciani prende le redini del match vincendo il terzo parziale per 11/1. Dalle Molle dà tutto nel quarto, si porta sul 5/3 quando viene colpito da un crampo all polpaccio. Giacomo tiene duro e guadagna un game ball sul 10/9 ma sul 10 pari ma poi cede i tre punti finali al compagno di squadra. Francesco Cocco parte male contro il padovano Francesco Bisello (11/4 11/5). Molto buona la reazione del valdagnese nel terzo game che si aggiudica per 11/7 ma deve cedere al ritorno del padovano che chiude 11/5.

QUARTI: il match tra Michele Bresciani e Francesco Curcio sembra segnato dopo i primi due game con il cosentino avanti per 11/6 11/4. Ma qui inizia la grande rimonta di Michele che si fa più intraprendente e riprende l’avversario sul 2 pari (11/3 11/5). Il quinto game è elettrizzante. Bresciani è sempre avanti, si porta prima sul 9/7 e poi sul 10/8 con due match ball a disposizione. Curcio annulla il primo. Sul secondo in un affondo estremo il vicentino accusa un crampo al polpaccio che lo costringe a cedere il punto. Il gioco da regolamento non si può fermare e Bresciani prova stoicamente a resistere per aggiudicarsi i due punti che lo separano dalla vittoria, ha le chances per chiudere ma è bravo il giovane cosentino a non sbagliare e concludere sul 12/10.

SEMIFINALI E FINALI: il riccionese Alessandro Urbinati e l’italo olandese di Roma Pascal Van Dujnhoven accedono alla finale battendo rispettivamente Francesco Curcio (3/0) e Lorenzo Rossi (3/1). La finale è a senso unico a favore del giovane Urbinati che non ha problemi a regolare il veterano avversario per 11/3 11/6 11/6.

TABELLONE FEMMINILE: Federica Rodella esordisce negli ottavi con un buona vittoria per 3/1 sulla junior di casa Martina Gramazio. Nei quarti si trova di fronte la romana Alessandra Izzo che si dimostra avversaria tignosa e determinata. Federica parte un po’ contratta e cede il primo game per 11/4. Il match si può riaprire sul 10 pari nel secondo ma è ancora la romana a conquistare il parziale. Nel terzo Federica gioca il suo miglior squash fino al 7/5 ma la Izzo è ancora brava a reagire e concludere sull’11/8. Nei recuperi l’allieva di Bertoldo fa vedere i progressi compiuti nell’ultimo periodo e conquista un buon 5° posto battendo due veterane della categoria, la bolognese Giada Polacco (11/9 11/5 8/11 11/5) e la versiliese Augusta Tesconi per 3/2 (11/9 12/10 8/11 6/11 11/9).

Puoi lasciare una risposta, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento