PEGASO PROTAGONISTA AL CITTA’ D’ITALIA ECCELLENZA DI VERONA – VINCE ANDREA MARANGON SU GEREMIA BICEGO!

lunedì, gennaio 23, 2017 0:19
Pubblicato nella categoria: Tornei

Pegaso in grande evidenza al Città d’Italia Eccellenza disputato nei campi del CSS di Bussolengo (Verona). Andrea Marangon e Geremia Bicego sono stati i protagonisti dell’atto conclusivo del torneo. Nella finale Marangon, vent’anni di Cornedo, prevale per 3/2 (11/5 11/5 9/11 9/11 11/8) sul sedicenne compagno di squadra protagonista a sua volta di un grande torneo.

IL REPORT DEL TORNEO: presenti molti dei protagonisti italiani della categoria il torneo vede subito la bella vittoria di Geremia Bicego che negli ottavi elimina il varesino Davide Fadi (tds 5/8) con un netto 3/0 (11/4 11/9 11/3). Andrea Marangon passa a sua volta superando in rimonta il milanese Luca Rambaldi (8/11 11/6 11/6 11/6) mentre il diciottenne di Cereda Stefano Vigolo cede sul filo di lana al padovano Mattia Boniardi al termine di un incontro ostico e tratti polemico che alla fine favorisce il più esperto giocatore dello Squash Club Padova (11/7 6/11 7/11 12/10 13/11).

ACTION VIGOLO!

Assente l’esperto napoletano Lorenzo Frigerio, tds n. 1, colpito da un grave lutto famigliare, tutte le altre sfide si concludono secondo pronostico con le teste di serie a passare il turno.

I quarti di finale iniziano con un’altra bella impresa di Geremia Bicego. Il sedicenne valdagnese affronta la tds n. 4 Massimo Stellato (Squash Club Padova), va sotto 2/1 ma è bravo a non mollare. Vince allo sprint il quarto parziale e conclude sul velluto nel game decisivo accedendo alla semifinale con questi parziali: 11/5 9/11 9/11 11/9 11/3. Andrea Marangon affronta un altro veterano dello squash veneto, Antonio Scorrano. Ancora una partenza lenta del ventenne vicentino che poi inserisce la marcia giusta e si impone per 3/1 (8/11 11/3 11/8 11/8). Passano anche il torinese Di Legami e il savonese Andrea Cannizzaro che supera 3/2 Boniardi.

Semifinali in contemporanea domenica mattina con due giovani vicentini protagonisti. Geremia Bicego affronta il torinese Simone Di Legami ed è bravo ad imporre subito il suo ritmo per poi resistere al ritorno nel terzo game dell’ostico torinese e conquistare la finale chiudendo il match sul 3/0 (11/7 11/3 11/8). Nel campo 4 del club veronese va in scena la seconda semifinale tra Andrea Marangon e il Andrea Cannizzaro, savonese del 360° Genova. Questa volta l’allievo di Bertoldo parte bene aggiudicandosi con autorità i primi due games per 11/8 12/10. Sembra fatta ma il savonese reagisce e, complice un black out del vicentino, che dal 5 pari subisce 6 punti consecutivi, riapre il match per poi riagguantare l’avversario sul 2 pari grazie a un brillante quarto parziale vinto per 11/6. Ma qui il ventenne di Cornedo si scuote, riordina le idee e gioca un game perfetto fino al 10/1 per poi chiudere al quinto match point sull’11/5. Parziali: 11/8 12/10 5/11 6/11 11/5.

Alle 13.40 va in scena la finale tutta vicentina targata Pegaso. Andrea Marangon si presenta favorito avendo sempre vinto i precedenti col giovane compagno di squadra ma Geremia Bicego è in fiducia e deciso a battagliare. La partita sembra però prendere subito una piega chiara: Marangon in poco più di 20 minuti si porta sul 2/0 (11/5 11/5) e prosegue ad imporre il gioco fino all’8/6 nel terzo. Qui arriva la bella reazione di Bicego che con buone giocate e approfittando di un piccolo calo di tensione del cornedese si aggiudica il parziale per 11/9 riaprendo la partita. Marangon si porta avanti anche nel quarto game ma concede ancora qualcosa in fase conclusiva ed è ancora bravo ad approfittarne Geremia che con un bel rovescio lungolinea di aggiudica il punto dell’11/9 portandosi sul 2 pari. Pubblico neutrale felice del prolungamento di un match a tratti spettacolare. Nel game decisivo l’esperienza di Marangon sembra subito avere la meglio, è lui a crederci di più e sul 10/8 conquista il punto finale che gli permette di rimanere l’unico imbattuto in stagione nella categoria bissando la vittoria di inizio stagione nel Città d’Italia di Bologna. Applausi sentiti del pubblico per entrambi i ragazzi protagonisti di un ottimo torneo.

Ancora una maratona per assegnare il bronzo con Cannizzaro vincente 3/2 su Di Legami. Quinto Stellato su Scorrano (3/1). Il diciottenne Stefano Vigolo conclude al 9° posto con le vittorie nei recuperi sul padovano Marco Dal Prà (3/1) e con la convincente prestazione finale contro il varesino Davide Fadi (11/6 11/5 11/5).

Ottima l’ospitalità del CSS di Bussolengo, recentemente riaperto con Chiara Brunello, brillante atleta proveniente dal vivaio del Pegaso, chiamata alla Direzione Tecnica. A lei e allo staff veronese un sentito in bocca al lupo per il proseguimento dell’attività da parte della società, tecnico ed ex compagni di squadra.

Puoi lasciare una risposta, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento