CAMP. ITALIANI A SQUADRE 1^ CATEGORIA: ARGENTO PER IL PEGASO

domenica, marzo 13, 2016 21:51
Pubblicato nella categoria: Tornei

Lo Squash Club Pegaso conquista l’argento nel Campionato a Squadre di 1^ categoria disputato al Centro Federale di Riccione. Il team di Cornedo guidato da Diego Bertoldo e composto da Andrea Bertoldo, Geremia Bicego, Gaia Micheli, Alberto Scorretti e Giulia Dal Santo si ferma a un passo dalla riconquista del titolo vinto lo scorso anno, sconfitto in finale dai cosentini del Byorea Rende per 125 a 99. Nel seguente link l’Albo d’Oro dello Squash Club Pegaso nella manifestazione:

CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 1^ CAT. – albo d’oro S.C. PEGASO

IL REPORT DEL TORNEO: Alla presenza delle prime 15 formazioni italiane di categoria provenienti dalle selezioni regionali, il sorteggio inserisce il Pegaso Cornedo nel girone B assieme all’Athenae Napoli e al Visquash Carré.

S.C. Pegaso – Athenae Napoli     112/85

Scende per primo in campo Geremia Bicego contro il napoletano Nicola Principe. Il quindicenne di Valdagno, dopo un inizio lento, fa valere il suo tasso tecnico e si impone per 45 a 18 (15/8 15/2 15/8). Nel secondo incontro si affrontano due giovani promesse dello squash italiano, entrambe quindicenni: Francesca Bartoli (Napoli) e Gaia Micheli (Pegaso). La giovane napoletana ha un approccio migliore al match e tiene sotto pressione Gaia con buoni servizi e precisi lungolinea. L’atleta del Pegaso reagisce meglio meglio solo nel terzo game ma deve cedere per 45 a 22. Con il Pegaso in vantaggio di 4 punti scendono in campo i due numeri 1, Andrea Bertoldo (Pegaso) e Francesco Jacono (Napoli). Fino al 9 pari nel primo game il match è teso ed equilibrato, poi il piovenese si sblocca, vince i successivi 6 punti e finisce per imporsi per 45 a 22 dando la vittoria al team cornedese.

S.C. Pegaso – Visquash Carré     135/51

Il sorteggio mette nuovamente di fronte le due formazioni vicentine, brillanti protagoniste della fase di qualificazione interregionale. Primo match tra Geremia Bicego e il veterano del Visquash Massimo Matteazzi. L’esito dell’incontro non è mai in discussione e termina con un perentorio 45/10 a favore del quindicenne di Cornedo. Stesso esito nel secondo match con Gaia Micheli che si impone 45/15 su Eleonora Zordan (Visquash). Nell’incontro finale, ormai ininfluente per il punteggio finale, Andrea Bertoldo e Alessandro Zordan danno vita a un buon match che il primo si aggiudica per 45 a 26 (15/9 15/10 15/7) chiudendo l’incontro per 135 a 51.

S.C. Pegaso – Impetus Spinea     134/58

L’impetus Spinea è la sorpresa del manifestazione. Il team mestrino, che da quest’anno segue le stesse direttive tecniche del Pegaso, riesce nell’impresa di battere i team di Bologna, Catania e Roma e guadagnarsi un posto in semifinale. Contro il Pegaso il pronostico è tuto dalla parte dei vicentini che infatti partono subito forte con Geremia Bicego che si impone su Michele Tomaello per 45 a 9. Il match più interessante è quello tra Gaia Micheli e Matilde Pasquon. L’atleta del Pegaso si prende la rivincita sulla mestrina che l’aveva battuta nella finale per il bronzo ai recenti campionati individuali di categoria e si impone per 44 a 36 (15/11 15/10 14/15). Senza storia l’ultimo match tra Bertoldo ed Emanuele Vianello (che sostituisce Andrea Faenza). Finisce 45 a 13 per il vicentino e con il 134 a 58 finale il Pegaso approda per il secondo anno consecutivo nella finale del Campionato Italiano.

Byorea Rende – S.C. Pegaso        125/99

La finale si presenta equilibrata e interessante con i due team che schierano tutti atleti junior, un bello spot del lo squash nazionale. Molte delle speranze di vittoria il Pegaso se le gioca nel primo match che vede affrontarsi Geremia Bicego e Giacomo Lopez. Cinque i precedenti tra i due quindicenni con un bilancio di quattro vittorie a una per Bicego, tra cui la recente vittoria (41/30) nel Campionato a squadre assoluto. Purtroppo le speranze del team vicentino si infrangono subito di fronte all’inizio lento e contratto di Geremia che subisce la pressione del match e il buon approccio dell’avversario cedendo il primo parziale per 15/3. Lopez si impone per 15/8 anche nel secondo game. Nonostante una buona reazione di Geremia nel terzo parziale vinto per 15/10 Cosenza si porta avanti per 40 a 26 ipotecando la conquista del titolo. I vicentini comunque non mollano. Nel secondo incontro che vede ancora due quindicenni in campo Gaia Micheli affronta Camilla Di Napoli. Parte forte la cosentina che vince il primo parziale per 15/7, poi l’atleta del Pegaso si libera della tensione, cede di misura 14/15 nel secondo game e nel terzo esprime buona parte del suo potenziale imponendosi per 15/10. Con 18 punti di vantaggio i cosentini scendono in campo con il Campione Italiano di categoria Federico Belvedere, mentre il Pegaso affida al suo numero 1 Andrea Bertoldo l’impresa impossibile di ribaltare la situazione. La partita si rivela fin dai primi punti equilibrata e di qualità, la migliore del torneo. Il diciottenne del Pegaso gioca bene e ribatte colpo su colpo al nazionale cosentino che deve sudare più del previsto per avere la meglio. Alla fine riesce a spuntarla e con il 45 a 37 finale (15/12 15/11 15/14) regala al team cosentino il suo primo titolo italiano.

Nelle sfide per i piazzamenti il Mondo Squash Riccione vince sul filo di lana per 111/108 il match contro l’Impetus Spinea. Il Visquash Carrè, al termine di un buon torneo, conclude al 6° posto il suo ottimo torneo sconfitto per 118 a 105 dal Versilia Squash.

CLASSIFICA FINALE:
1 – Byorea Rende (CS)
2 – Squash Club Pegaso Cornedo (VI)
3 – MondoSquash Riccione (RN)
4 – Impetus Squash Spinea (VE)
5 – Versilia Squash Capezzano Pianore (LU)
6 – Vi.Squash Carrè (VI)
7 – Bistutigre Como
8 – Free Time Roma
9 – Athenae Napoli
10 – Squash Center 1976 Bologna
11 – Euro&Sports Cordenons (PN)
12 – New Squash Club Catania
13 – Palagym Udine
14 – Borderline Bologna
15 – Squash Kendro Triggiano (BA)

Puoi lasciare una risposta, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento