CAMPIONATO ITALIANO SCOLASTICO: Vicenza protagonista, il team Novale/Pegaso campione!

lunedì, maggio 19, 2014 11:04
Pubblicato nella categoria: Senza categoria

Si è concluso il Campionato Italiano Scolastico “Lo Sport va a scuola… lo squash!!!”, individuale ed a squadre, disputato sabato 17 e domenica 18 maggio 2014 presso il Centro Tecnico Federale Figs di Riccione. In questa edizione del Campionato che, per la prima volta, escludeva gli atleti tesserati dai tornei individuali, la rappresentativa di Vicenza con 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo si conferma protagonista in campo nazionale raccogliendo i frutti dell’impegno nel progetto federale Scuola Squash che ha visto gli Istituti Scolastici dell’Alto Vicentino protagonisti nella sua fase di ideazione e sperimentazione iniziata nel 2000.

La rappresentativa scolastica dell’Istituto “Di Via Pasubio” di Novale, tesserata per lo Squash Club Pegaso, conquista l’ambito oro nella categoria cadetti (scuole medie). Il team di Novale formato da Geremia Bicego, Davide Parlato, Serena Urbani e Beatrice Caselli, accompagnato dal professor Luigi Sesso, si impone nel primo turno sul De Coubertain Rende (Cosenza) per 104 a 69 con Bicego in rimonta nell’ultimo match. Nel secondo urno, ripetizione della finale provinciale di aprile, si incontrano il team di Novale e il “Fogazzaro” di Piovene tesserato per la società ViSquash. Incontro equilibrato con Parlato che nel primo match si impone sul piovenese Luca Sartori per 42 a 34. Una Serena Urbani in crescita vince il secondo incontro con la favorita Ginevra Arduin per 40 a 35. Con 13 punti di vantaggio Bicego ha infine la meglio su Alessandro Zordan per 45 a 18 consegnando la vittoria al suo team per 127 a 87. Il sigillo per la conquista del titolo arriva per il team di Novale con la vittoria agevole sul “Misasi” Cosenza per 135 a 49 con un’ottima Caselli, in crescita dopo l’emozione del primo match. Argento per il “Fogazzaro” Piovene.

Nel torneo individuale cadetti maschile Davide Parlato conquista l’argento sconfitto in finale dal cosentino Andrea Pisano per 12/10 5/11 11/3.  Francesco Cocco del Garbin Valdagno conclude al 4° posto. Nel torneo femminile bronzo per la piovenese del Fogazzaro Ginevra Arduin. 4° posto per la novalese Serena Urbani.

La formazione del Liceo Tron di Schio si aggiudica infine l’argento nella categoria allievi maschile. Il team composto da Bertoldo, Dal Piaz, Zaltron ha concluso alle spalle del Liceo Volta Fellini di Riccione al termine di una bella e combattuta finale conclusa 97 a 81. Nell’individuale allievi Dal Piaz conclude al 5° posto.

IL COMMENTO DEL COACH E RESP. PROVINCIALE DIEGO BERTOLDO: “Bilancio positivo anche per questa edizione del Campionato prima ancora che per i risultati per il pieno di esperienze ed emozioni che i ragazzi hanno accumulato in questi giorni di gara. Il Campionato Scolastico, specie nella categoria cadetti, ha il compito principale di “formare” i giovani che si affacciano alle competizioni, di evidenziarne potenzialità e debolezze su cui poi intervenire per garantire loro un gratificante percorso sportivo. Complimenti quindi a tutti i partecipanti e con l’occasione un ringraziamento alle società vicentine, agli Istituti Scolastici, professori e genitori per l’impegno e la collaborazione prestata”.

Puoi lasciare una risposta, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento