CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 1^ CAT: BRONZO PER IL PEGASO!

lunedì, marzo 25, 2019 0:50
Pubblicato nella categoria: Tornei

Lo Squash Club Pegaso di Cornedo conquista il bronzo al Campionato Italiano a Squadre di 1a Categoria 2018/2019. Nella manifestazione andata in scena presso il Centro Tecnico Federale Figs di Riccione dal 22 al 24 marzo, vinta dal Mondo Squash Riccione, il Team di Cornedo sale sul podio battendo nella finale per il 3° posto lo Squash Point Torino per 120/77. Si tratta dell’11° podio per lo Squash Club Pegaso dal 2002 a oggi (quattro ori, quattro argenti e tre bronzi). Il team di Cornedo è anche l’unico in Italia ad aver conquistato quattro edizioni del Campionato.

campionato-italiano-a-squadre-1-cat-albo-doro-s-c-pegaso

IL REPORT DEL TORNEO

Ancora una bella impresa dello Squash Club Pegaso che riesce a salire sul podio nonostante l’agguerrita concorrenza di partenza. 15 i team al via passati attraverso le varie fasi regionali. La squadra selezionata da coach Diego Bertoldo per questa edizione è un mix di gioventù ed esperienza con le sedicenni del vivaio Elisa Zambon e Sofia Vigolo affiancate dai più esperti Francesco Galas, Massimiliano Filippi e Giulio Angelini.

Squash Club Pegaso Cornedo Vicentino – Squash Castrolibero/Cosenza    128-78

Nel match d’esordio contro i cosentini del Castrolibero, scende per primo in campo Giulio Angelini che regola per 45/15 Matteo Cristiani. Elisa Zambon parte contratta ma con un colpo di coda nel terzo parziale raggiunge sul 38 pari Francesca Bilotta. Con un rassicurante margine di 30 punti Francesco Galas non ha difficoltà a chiudere la pratica battendo 45/25 Catello Bonavita.

Squash Club Pegaso Cornedo Vicentino – Borderline Bologna            128-69

Un primo game esemplare vinto da Massimiliano Filippi per 15/2 mette un mattoncino importante per la vittoria finale. Il veterano bolognese Massimo Arlotti reagisce ma alla fine deve cedere 45/20 all’ottima prestazione dell’atleta del Pegaso. Nei primi due game la maranese Elisa Zambon divide equamente la posta contro Francesca Sekera (23 pari) per poi chiudere brillantemente il terzo parziale sul 15/7. Per un lucido Galas è una formalità completare l’opera e concludere il match contro Davide Calzolari sul 45/19 per regalare un’importante vittoria al team e ipotecando il passaggio del turno grazie anche ai concomitanti esiti dei match del girone.

Squash Club Pegaso Cornedo Vicentino – 2001 Ri-Ability Padova                   114-105

Il Pegaso affronta l’ultima partita del girone contro il Ri-Ability 2001 Padova con il conforto di un quoziente punti favorevole anche in caso di arrivo a pari merito con i team di Padova e Bologna. I vicentini non si fanno tuttavia condizionare dalla situazione vantaggiosa ma ci pensano i padovani, con una eccellente prestazione, a rendere la vita difficile al team di Cornedo. Inizia Giuliano Salviato che, con una solida prestazione, batte 44/31 il volenteroso Giulio Angelini, prosegue Cinzia Sinato che, con eccellenti colpi di inizio scambio, riesce a tenere a bada una emozionata ma mai arrendevole Elisa Zambon (41/38). Con uno vantaggio di 16 punti Francesco Galas scende in campo contro Riccardo Bullo. L’arcense del Pegaso si dimostra freddo come al solito e con un 15/6 15/9 nei primi due game porta in parità il match prima di chiudere 15/5 il terzo game, regalando al team vicentino l’accesso alle semifinali a punteggio pieno.

Squash Club Pegaso Cornedo Vicentino – Mondo Squash Mare Riccione      68-132

La dea bendata pone di fronte in semifinale i campioni uscenti del Pegaso alla favorita dell’edizione 2018/19, il Mondo Squash Mare Riccione, forte di due nazionali juniores (Morri e Semprini, quest’ultima già protagonista assoluta nella categoria Elite). Il team di Cornedo affronta a testa alta il confronto e nel primo match Massimiliano Filippi, con una buona prestazione, macchiata solo da qualche errore in chiusura, sfiora il successo col solido Pietro Teodonno (36/42). Elisa Zambon dovrebbe fare l’impresa della vita per arginare lo strapotere di Giulia Semprini: la giovane maranese lotta su tutte le palline contro la nazionale juniores riccionese ma riesce a racimolare solo 12 punti. Con 39 punti di vantaggio il match tra i primi due atleti italiani della 1^ categoria, Davide Morri e Francesco Galas, è una pura formalità e l’interesse si esaurisce dopo pochi punti con la matematica vittoria del Mondo Squash. Per il resto il riccionese approccia meglio l’incontro e sorprende Francesco con ottime chiusure. Solo nel terzo game l’atleta del Pegaso reagisce bene fino all’8 pari ma poi dà via libera all’avversario che chiude 45/20.

Squash Club Pegaso Cornedo Vicentino – Pro Sport Point Torino                 120-77

Il team di coach Bertoldo ritrova la perfetta concentrazione nella finalina per il terzo posto: Massimiliano Filippi chiude il suo torneo con un’altra bella prestazione contro il torinese Omar Mosso (45/11). La grinta di Cristina Merlassino, che regola per 45/30 Elisa Zambon, riesce a riportare a galla il team torinese, ma con 19 punti di margine Francesco Galas non dà scampo a Francesco Marocco infliggendo al torinese un pesante 15/3 nel primo parziale. Con la vittoria già in cassaforte Galas chiude poi il match sul 45/21, porta a casa il bronzo e con esso l’undicesimo podio al team vicentino nella storia della manifestazione.

La vittoria nell’edizione 2018/19 va al Mondo Squash Mare Riccione che sconfigge in una bella finale il Kendro Triggiano Bari per 122/104. Questa la classifica finale:

1 – Mondo Squash Mare Riccione
2 – Kendro Squash Triggiano
3 – Squash Club Pegaso Cornedo
4 – Prosport Point Torino
5 – New Squash Club Catania
6 – Borderline Squash Team Bologna
7 – Palagym Squash Udine
8 – Open Squash Roma
9 – Umbria Lupi della Paciana Perugia
10 – Mondo Squash Monte Riccione
11 – Squash Scorpion Rende
12 – 2001 Team Ri-Ability Padova
13 – Mondo Squash Centro Riccione
14 – 2001 Team Seriveneta Padova
15 – Squash Castrolibero

LA STRISCIA VINCENTE DEL PEGASO!

Lo scorso 17 gennaio usciva sul Giornale di Vicenza un articolo sulla striscia vincente dello Squash Club Pegaso nel Campionato Italiano a Squadre di 1^ categoria: dal 2014 fino all’inizio della fase nazionale appena conclusa lo Squash Pegaso vantava un record di 44 vittorie e una sola sconfitta subita nella finale del 2016 contro il Byorea Rende (CS).

La striscia attuale di 27 vittorie consecutive ottenuta con l’aggiunta dei successi nel girone eliminatorio di quest’anno, si è interrotta contro la forte compagine del Mondo Squash Riccione, peraltro allenata dal piovenese Alberto Matteazzi, già frutto del vivaio della società di Cornedo. Numeri importanti che rimarranno nella storia del club e non solo, successi per i quali vanno ringraziati tutti gli atleti che si sono avvicendati in questi anni e che hanno sempre onorato al meglio i colori della Società. Complimenti a tutti!

Puoi lasciare una risposta, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento