CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI A COSENZA: bronzo per Geremia Bicego – 5° Giacomo Dalle Molle

martedì, maggio 1, 2018 17:06
Pubblicato nella categoria: Tornei

Si sono conclusi i CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI INDIVIDUALI, femminili e maschili, disputati a Rende (CS), dal 29 aprile al 1 maggio 2018, presso l’impianto sportivo della A.S.D. Squash Scorpion. Presenti alla manifestazione due atleti del Pegaso: Geremia Bicego nell’under 19 e Giacomo Dalle Molle nell’under 17. Il valdagnese Geremia Bicego, conquista la medaglia di bronzo nella categoria juniores battendo agevolmente per 3/0 il riccionese Alessandro Urbinati e il cosentino Dennys Urso. Nel primo dei due match decisivi contro il compagno di nazionale Federico Morganti, Geremia va sotto 0/2 (5/1 6/11) prima di imporsi nel terzo per 11/9. Un recupero in extremis complice forse il campo scivoloso gli procura una leggera contrattura che ne compromette il rendimento nel quarto parziale perso per 5/11. Contro l’altro nazionale Federico Belvedere. il vicentino non al meglio proverà comunque a difendersi ma dovrà cedere al cosentino per 3/1 (9/11 11/7 11/9 11/5). Il forfait contro Matteo Bisignano non influisce sulla conquista del bronzo.

5° posto per Giacomo Dalle Molle. Per il diciassettenne di Santorso un bilancio di 3 vittorie e 1 sconfitta e il rammarico per il mancato raggiungimento di una finale alla sua portata visto i recenti progressi. Giacomo esordisce imponendosi per 3/0 negli ottavi sul barese Nicola Catalano. La sfida decisiva arriva nei quarti con il primo impegnativo ostacolo da superare: il cosentino Francesco Curcio. La partenza del vicentino è di quelle da dimenticare. 10/12 9/11. Sotto 0/2 arriva la reazione di Dalle Molle che attacca e mette pressione al cosentino e imponendosi 11/4 11/9 si riporta in parità. Nel game decisivo però l’atleta di Santorso, complici alcuni errori, lascia nuovamente l’iniziativa a Curcio che non si fa pregare e si aggiudica game e match per 11/9. Fuori dal podio arriva la reazione dell’allievo di Bertoldo che batte la tds n. 1 e atleta della nazionale Gianfrancesco Giordano per 3/1 (11/8 9/1 12/10 11/3) e nell’ultimo match l’altro cosentino Andrea Pisano (13/11 11/4 11/3).  La vittoria del fiorentino Marco Barsotti, battuto 3/0 non più tardi di 15 giorni fa al nazionale Elite di Cornedo, aumenta il rammarico per Giacomo che comunque saprà trarre esperienza e motivazione, forte di un’ottima stagione in cui si è portato al livello dei più forti della categoria.

Questi i vincitori nelle varie categorie: U19 (Federico Morganti e Lily Taylor-Frech). U17 (Marco Barsotti e Cristina Tartarone). U15 (Goffredo Scanga e Giulia Semprini).

Puoi lasciare una risposta, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento